PIANO DI STUDIO "SCUOLA MEDIA"

1. L'offerta formativa della Scuola è centrata sull'Educazione; essa avviene in un rapporto tra due persone in cui un adulto suggerisce dei passi da percorrere ad un giovane. Scopo dell'educazione è la crescita della persona, intesa come soggetto unico, irripetibile e libero. Il rapporto educativo si esplicita nel far conoscere al giovane la realtà in tutti i suoi aspetti, introducendolo alla comprensione del suo significato.
2. L'alunno che giunge alla scuola secondaria di I grado è una persona che vive il passaggio dall'infanzia all'adolescenza; il cambiamento investe l'esistenza in modo forte e assolutamente originale per ciascuno. Nascono in lui nuove esigenze, prende maggiore coscienza di sé, comincia a paragonare il proprio bisogno di verità, bellezza, giustizia con quanto ricevuto dall'educazione familiare e scolastica. In particolare, diversamente da ciò che accadeva nel precedente ciclo scolastico, chiede continuamente ragioni e motivazioni riguardo a quanto gli viene proposto. Primo compito della scuola è dunque non tradire questa esigenza di senso della persona ma educarla ed accompagnarla dandole corpo e
consistenza. Gli adulti che lavorano nella scuola desiderano formare un ragazzo curioso e aperto di fronte al reale, teso al futuro, disposto e seguire e a coinvolgersi personalmente in ciò che gli viene proposto.
3. La scuola, a differenza di altri ambiti educativi, introduce a scoprire la grandezza della realtà e del suo significato attraverso le discipline, cioè attraverso metodi e linguaggi diversi. Ogni disciplina ha una sua valenza educativa e richiede un apprendimento ricorsivo capace di mettere a fuoco i nodi del sapere: l'andare a fondo delle cose le rende paradigmatiche, struttura e aiuta la persona ad acquisire un modo di procedere corretto. Ciò permette di imparare un metodo.
4. Gli adulti, coscienti del proprio compito educativo e professionale, da un lato svolgono un lavoro di confronto tra loro e con realtà esterne alla scuola che porti a riflettere e valutare il proprio operato, dall'altra accompagnano i ragazzi nel cammino di crescita e di conoscenza attraverso una presenza significativa, competente e autorevole. La loro preoccupazione educativa riguarda tutti gli aspetti della vita scolastica: quelli legati alla crescita della personalità, all'apprendimento, all'attenzione ai compagni e a tutte le persone coinvolte nella scuola, agli ambienti, alle attrezzature utilizzate, per educare al gusto della bellezza ed alla valorizzazione di ogni particolare. Gli adulti infine sono impegnati a far comprendere le ragioni delle regole che necessariamente devono organizzare la convivenza tra le persone.
5. Tutto ciò avviene attraverso un contesto comunitario. Il ragazzo coglie la positività del reale dentro le relazioni con compagni e insegnanti. La scuola è il luogo che permette di percorrere la strada, che sostiene e corregge, in una esperienza umana la cui peculiarità è l'apprendimento, ma che si riverbera sulla vita intera dell'adolescente. In tal senso il processo educativo che avviene a Scuola tiene conto del lavoro svolto in famiglia, che rimane il luogo principale della crescita della persona. Questo si esplicita in un dialogo tale per cui essa possa sentirsi partecipe di quanto viene proposto a Scuola, mantenendo un rispetto delle diverse funzioni per garantire una libertà di giudizio. Finalità dell'educazione superiore di primo grado è preparare l'alunno a frequentare qualunque corso di studi successivo, potendo confidare su una formazione di base solida e completa. La formazione di base garantisce infatti all'alunno una certa sicurezza nelle proprie possibilità e una sana autostima per compiere scelte che non siano di ripiego, ma adeguate ai propri desideri di riuscita.


Quadro Orario Settimanale delle discipline della Scuola Secondaria di I Grado, definito tenendo conto dei nuovi Piani di Studio è così determinato:

DISCIPLINE

1° CLASSE

2° CLASSE

3° CLASSE

Italiano storia e geografia 9 ora 9 ora 9 ora
Matematica e scienze 6 ore 6 ore 6 ore
Tecnologia 2 ore 2 ore 2 ore
Inglese 3 ore 3 ore 3 ore
Seconda lingua
comunitaria
2 ore 2 ore 2 ore
Arte e immagine 2 ore 2 ore 2 ore
Scienze motorie e
sportive
2 ore 2 ore 2 ore
Musica 2 ore 2 ore 2 ore
Religione
cattolica
1 ora 1 ora 1 ora
Attività di
approfondiment
o in materie
letterarie
1 ora 1 ora 1 ora

TOTALI ORE SETTIMANALI

30 ore

30 ore

30 ore

 

*** L'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" è inserito nell'area disciplinare storico- geografica